Blog

Advertising World

Golden Globe e Serie TV: le migliori campagne virali

Da “B-Movie” al successo planetario. Nel giro pochi anni le Serie TV hanno conquistato pubblico e critica attirando sul piccolo schermo anche le grandi star di Hollywood, cimentatesi perlopiù in ruoli minori, ma divenendo in più di un’occasione veri e propri punti di riferimento della trama. Sceneggiature varie e la capacità di ingabbiare il telespettatore sul divano, queste sono le chiavi che hanno permesso a serie come Il Trono di Spade, Breaking Bad, The Walking Dead, The Big Bang Theory e tante altre di trovare il successo.

Sulle TV Series si potrebbe dilungarsi per ore ed ore, perdersi dibattendo su quale riservi più suspense e colpi di scena, chi merita e chi meno la vittoria agli ormai prossimi Golden Globe 2016 (l’appuntamento è il 10 Gennaio). Noi invece abbiamo focalizzato l’attenzione sui fenomeni social e la genialità nella comunicazione di alcuni tv show 2015.

Per queste ragioni, vi proponiamo le nostre cinque candidature per il BEST ADVERTISING:

 

La più discussa

Frank Spotnitz nel suo The Man in The High Castle, prodotto dagli Amazon Studios e basato sull’omonimo romanzo di Philip K. Dick pubblicato nel 1962, ci fa conoscere la moderna società nazista. Una serie appassionante che però ha scatenato l’opinione pubblica per una scelta di Guerrilla Marketing piuttosto singolare.

man-in-the-high-castle

Spencer Platt / Getty Images

Pareti e sedili dei treni della linea metropolitana che collega Gran Central Terminal e Times Square sono stati ridipinti con i colori della “nuova bandiera” statunitense, dove al posto delle 50 stelle viene raffigurata l’aquila e la croce di ferro tipica dei nazisti.

Dare uno sguardo al trailer è il modo giusto per conoscere cosa sarebbe successo se…

La più interattiva

Gli hacker di Mr. Robot entrano in azione per conquistare i famosissimi mega schermi di Times Square. L’iniziativa #10secondsoffame ha premiato i fedelissimi della serie che hanno visto i loro volti proiettati sulla piazza più conosciuta al mondo.

Esperienza che vi consigliamo di provare, basta collegarsi a questo link e condividere la propria foto.

mr-robot

La battaglia politica

Mentre Hillary Clinton e Donald Trump si affrontano nel mondo reale, in quello tv Frank Underwood (http://www.fu2016.com/) ha un rivale in più nella corsa alla Casa Bianca. Il protagonista di House of Cards, interpretato magistralmente da Kevin Spacey, dovrà vedersela con l’irruenza di Ash Williams, idolo indiscusso di Ash vs. Evil Dead, l’horror sequel di La Casa e La Casa 2. Il grande successo ottenuto sul piccolo schermo ha spinto gli ideatori a lanciare il simpatico #ash4president. Non può mancare un sito internet (http://www.ash4president.com) con all’interno tante locandine per sostenere il proprio beniamino.

ash_for_president

La serie fatta in casa

Mazzette per il lancio di 1992, la rivisitazione di Tangentopoli ideata da Stefano Accorsi e prodotta grazie ad una collaborazione Sky, La7. Attori con un outfit anni ’90 hanno distribuito banconote da 100 mila lire per le vie di Milano e Roma ricordando lo scandalo che travolse la Prima Repubblica, ma soprattutto per celebrare l’arrivo sullo schermo della serie TV Made in Italy, recentemente premiata tra le migliori non-americane dal The Hollywood Reporter.

1992

La più popolare

Anche i Coldplay sono rimasti affascinati  da Il Trono di SpadeChris Martin e compagni hanno infatti dato vita a Game of Thrones – Il Musical, una parodia della serie TV realizzata a scopo benefico in occasione di “Red Nose Day”, un progetto volto ad incentivare la ludoterapia.

Add a Comment