Blog

Lifestyle, Social trend

Re dei Social Oscar Di Caprio; ma Ennio Morricone è vincitore assoluto!

Gli Oscar 2016 conservano immutato il loro fascino e con l’avvento dei social si confermano fonte di creatività e tendenze. Il vincitore sui social è senza dubbio Di Caprio, che conquista l’Oscar dopo 5 candidature vincendo grazie ad un film estremo.

Questa sfavillante notte, però, è per noi italiani un motivo di orgoglio profondo per un riconoscimento giunto al culmine di una carriera straordinaria, già premiata nel 2007. Parliamo di Ennio Morricone, il compositore giunto alla sesta nomination che conquista la statuetta con la colonna sonora di “Eightful Eight”, film di Quentin Tarantino che omaggia ancora una volta il western. Proprio questo genere aveva reso celebre il compositore italiano, ma mai lo aveva portato al riconoscimento dell’Academy.

Il momento della proclamazione riassume la grandezza di un genio. Commosso sale sul palco e comincia a parlare con la voce rotta dall’emozione. Poche e semplici parole coronano il suo sogno davanti ad una platea che gli dedica una standing ovation. Il primo accenno è al suo “rivale”, John Williams, al quale riserva parole di apprezzamento. Prosegue, poi, con i grazie: il primo va all’eccentrico regista che lo ha scelto. La chiusa, però, è ringraziamento più sentito, quello per la moglie che lo ha accompagnato alla serata.

Ennio-Morricone

Quale miglior omaggio, se non quello di ripercorrere le sue musiche da Sergio Leone alla vittoria con Tarantino?

Cinque minuti di magia, per tutti! Alzate il volume!

http://video.repubblica.it/dossier/oscar-2016/la-musica-di-morricone-da-leone-a-tarantino/224251/223514

Ci confermiamo, in fondo, paese di santi, navigatori e… musicisti! 🙂

Add a Comment