Blog

Pillole di formazione

Corporate Storytelling, l’arte di raccontare l’azienda

Vendere è diventata una parola sempre meno utilizzata nel mondo della comunicazione. Con l’avvento delle nuove tecnologie e l’accesso continuo ad internet tramite  smartphone, le distanze tra aziende e customer si sono accorciate, tanto che è ormai evidente come la forza della pubblicità sui mezzi tradizionali abbia perso nel tempo la capacità di “influenzare” i comportamenti dei consumatori.
Quali sono, quindi, gli strumenti che nell’era Hi-tech permettono di raggiungere il grande pubblico? Sicuramente sono molteplici e lo storytelling d’impresa – o Corporate Storytelling – è il primo su cui puntare. Sembra scontato, eppure condividere le esperienze, le attività e la vita istituzionali può essere il modo più semplice e diretto per “persuadere” l’utente, perché “i consumatori amano conoscere e comprano anche il pezzo di storia che sta dietro l’azienda”.
Come le campagne Adwords o Facebook che ormai sono pane quotidiano per un’impresa che sceglie di essere visibile sul web, il Corporate Storytelling si sta diffondendo con sempre maggiore efficacia, tanto che si prevede l’apertura di Corporate Storytelling Department nei prossimi tre anni con figure esclusivamente dedicate a ricoprire tale ruolo. Un lavoro per veri narratori, che allo stesso tempo “raccontano “ seguendo una strategia ben definita, che sappia parlare ad un pubblico ampio di cui si conoscono e comprendono intenti ed interessi, in breve le loro storie.

Corporate Storytelling è parte del quinto modulo di Formazione 2.0, che approfondisce tutti gli aspetti legati a questa strategia, inserita in tutti i piani di comunicazione che mirano ad ottenere l’attenzione degli utenti e a coltivarla nel lungo periodo.

Add a Comment