Blog

web reputation
Pillole di formazione

Web Reputation, cosa si dice online sul tuo brand?

Veniamo subito al dunque. Chi di noi non ha mai cercato recensioni, opinioni e commenti prima di acquistare un prodotto/servizio in rete? Nessuno o quasi. È ormai prassi comune informarsi prima di compiere acquisti, di scegliere un ristorante, un viaggio, un corso da seguire, un film o una serie TV da guardare.

Ecco tutto questo può essere inglobato nel concetto più ampio di Web Reputation o Brand Reputation che dir si voglia.

Definizione di Web Reputation

“La Web Reputation (reputazione sul web) è un’attività di raccolta e monitoraggio di tutto quanto viene detto on line riguardo a un determinato prodotto, servizio, progetto o evento.

Si tratta di un’attività strategica fondamentale per le aziende e le organizzazioni, perché consente di capire qual è in generale l’opinione diffusa on line riguardo alla tematica a cui si è interessati. Il monitoraggio della web reputation può essere un’attività in continuum, qualora si stia svolgendo una determinata attività di comunicazione on line e se ne vogliono misurare gli effetti nel tempo, o un’attività istantanea volta a fare una sorta di fotografia della situazione del momento: ad esempio, perché si vuole conoscere l’opinione degli utenti prima di entrare in un determinato mercato.” [1] 

La reputazione ci precede

È bene tenere a mente che sul web le notizie circolano veloci e si diffondono a macchia d’olio. Il meccanismo è lo stesso del passaparola, però la velocità di diffusione e l’infinito bacino d’utenza potrebbero rivelarsi aspetti molto critici per il tuo business. La rete offre enormi potenzialità in termini di crescita ma dall’altro lato della medaglia c’è anche il rischio di un fallimento in tempi brevi.

Nell’epoca dei social network gli utenti sono diventati produttori di contenuti e non solo ascoltatori passivi. Elogi o critiche verso un brand, un personaggio pubblico o un’azienda sono all’ordine del giorno. Basta poco per far sì che da un piccolo focolaio la situazione si trasformi in un incendio indomabile. Si è esposti costantemente ad una vulnerabilità costante. A differenza del passaparola, sul web tutto resta rintracciabile, quasi niente si cancella.

Il ruolo del Social Media Manager

Affidarsi al “fai da te” potrebbe essere estremamente pericoloso e irrimediabilmente dannoso. Per questo ed altro, sono nate figure professionali come il Social Media Manager. Il suo compito non è solo quello di essere un generatore di post. La rete va ascoltata, monitorata e gestita. Il buzz (mormorio, cosa si dice in rete su un certo argomento) va tenuto sotto controllo per valutare quanto le strategie di marketing applicate stanno avendo efficacia.

Strumenti per monitorare la Web Reputation

Ad agevolare il lavoro di un Social Media Manager arrivano in soccorso dei tool utili all’ascolto e al monitoraggio della rete. Ne esistono davvero tanti, alcuni indicati per un particolare social network altri più generici. Ne indichiamo tre tra quelli più usati.

fanpage karma

Fanpage Karma

Strumento di social media monitoring utile ad analizzare pagine Facebook, sia le proprie che quelle dei competitor. Analizza i dati e confronta le pagine. Utile per scoprire l’efficacia dei post, i migliori orari di pubblicazione e molto altro.

social-mention

Social Mention

Si tratta di un motore di ricerca focalizzato sui social network. Permette di raggruppare i contenuti relativi ad un argomento specifico, provenienti da diverse piattaforme social, in un’unica pagina e in tempo reale.

buzz sumo

BuzzSumo

In base alle query di ricerca restituisce i risultati trovati in rete. Può essere utile sia per monitorare che per ricercare idee e argomenti relativi al settore d’interesse o per spiare i siti web dei competitor.

Dunque l’argomento Web Reputation è attuale e molto importante per ogni strategia di marketing. Sarà trattato e approfondito nel secondo modulo di Social Media Marketing del corso in Social Media Management e Digital Marketing in partenza a Ottobre 2017, dedicato a chi vuole approcciarsi al mondo della Comunicazione Digitale.

 

Fonti:

1 – https://it.wikipedia.org/wiki/Web_reputation

Add a Comment