Blog

Formazione, Pillole di formazione

Torno subito 2018 | Cos’è e come partecipare al bando

Si è aperto lo scorso 17 maggio il Bando Torno Subito 2018, volto al miglioramento delle competenze dei giovani tra i 18 e i 35 anni residenti nella Regione Lazio. Anche quest’anno, migliaia di ragazzi avranno la possibilità di frequentare corsi di formazione e svolgere stage in azienda attraverso i finanziamenti a fondo perduto che riceveranno dalla Regione.

Come funziona il bando Torno Subito?

Il bando si sviluppa in due fasi, entrambe completamente finanziate:
– FASE 1: da svolgere al di fuori del territorio laziale, sia in Italia che all’estero, prevede la possibilità di frequentare corsi di formazione o realizzare una work experience presso un Ente/Azienda, che rappresentano il partner di fase 1.
– FASE 2: da svolgere nella Regione Lazio, prevede un tirocinio o un percorso volto all’autoimprenditorialità, per implementare le conoscenze e competenze acquisite nella prima fase. Anche in questo caso, è fondamentale individuare un partner con cui realizzare il progetto ideato.

Quali sono i requisiti per partecipare al bando Torno Subito?

Avere tra i 18 e i 35 anni (compiuti)
– Essere inoccupati o disoccupati
– Essere studenti universitari o laureati
– Avere residenza nella Regione Lazio da almeno 6 mesi

Come fare domanda per ottenere i fondi del bando Torno Subito?

– Preparare tutti i documenti necessari alla partecipazione (ISEE, Attestazione di stato occupazionale, Curriculum vitae, ecc)
– Iscriversi al portale tornosubito.laziodisu.it
– Scegliere il partner di Fase 1 e di Fase 2
Scrivere il progetto da presentare, mettendo in risalto i propri obiettivi per il futuro professionale
Compilare la domanda accendendo con le credenziali personali e inviarla, dalle ore 12.00 del 17 maggio 2018 alle ore 17.00 del 3 luglio 2018.
– Attendere l’uscita delle graduatorie per conoscere i nomi dei vincitori!

Quale corso scegliere per il Bando Torno Subito?

È fondamentale avere ben chiari i propri obiettivi per il futuro. Il progetto presentato può essere un ottimo trampolino di lancio per inserirsi nel mondo lavorativo e iniziare ad espandere la propria rete di contatti.

Se vuoi puntare sul settore della comunicazione digitale, Mediawork Digital Academy prevede tre corsi di formazione che possono essere completamente finanziati dal Torno Subito:

  1. Corso Social Media Manager 
    Articolato in quattro mesi, per 320 ore complessive, il corso è dedicato a chi vuole entrare nel mondo del Social Media Marketing, imparando ad utilizzare i Social Network come strumento per implementare e raggiungere gli obiettivi di comunicazione di un ente o un’azienda.
  2. Corso in Grafica Pubblicitaria
    Percorso didattico altamente professionalizzante, rivolto a chi desidera trasformare le proprie capacità creative in competenze nel mondo del lavoro. Attività teoriche, pratiche e di laboratorio permettono allo studente di imparare ad utilizzare i principali software dedicati alla grafica, con professionisti che da anni lavorano nel settore della comunicazione visuale.
  3. Corso in Fotografia Pubblicitaria
    La struttura del corso abbina lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e numerose ore di sala pose che permettono allo studente di acquisire competenze in diversi ambiti della fotografia, come Still Life, Beauty, Moda e Food. Gli studenti saranno affiancati da numerosi professionisti del settore, utilizzando attrezzature all’avanguardia fornite dalla scuola, per terminare, dopo i moduli teorici, con il project work di gruppo.

Perché scegliere un corso Mediawork Digital Academy per partecipare al Torno Subito?

Il nostro team formazione ti seguirà passo dopo passo in tutte le fasi del bando, dalla preparazione dei documenti necessari fino all’inoltro della domanda. Verrai affiancato da esperti nel settore della comunicazione e potrai interfacciarti con gli ex vincitori del bando 2017, che ci hanno scelti come partner di fase 1 per formarsi in Social Media Marketing.

Vuoi vivere con noi questa esperienza? Compila il form sottostante, sarai subito ricontattato da un nostro operatore che ti darà tutte le informazioni di cui avrai bisogno.

Add a Comment