Formazione 2.0

Formazione 2.0

Il corso in Social Media Management, Digital Marketing e Web Mastering ha l’obiettivo di formare figure professionali altamente specializzate nel settore digitale. Sviluppato su tre mesi, il percorso è studiato per rispondere alle richieste del mercato del lavoro digitale alla costante ricerca di esperti che sappiano operare nell’ambito dei Social Media, spaziando nell’ambito del Web Marketing e negli strumenti di lavoro operativi. La didattica prevede lezioni frontali e Masterclass con importanti nomi della Digital Communication, come Cinzia Di Martino, Nicola Carmignani, Mirko Maiorano, Rosanna Perrone e Domenico Armatore che affronteranno in maniera esaustiva ogni teoria e strumento fondamentale per ideare e realizzare strategie e campagne di comunicazione online di successo. Al termine dei tre mesi è previsto un esame finale con rilascio di Attestato di Partecipazione.

A chi è rivolto Specialisti e studenti che vogliono entrare nel mondo professionale del Digital e Web Marketing
Durata 5 Febbraio 2018 – 6 Maggio 2018
Esami Durante il periodo di formazione in aula sono previste delle prove intermedie, con esame finale al termine del corso
Diploma Rilasciato Al termine del percorso di studi verrà rilasciato un attestato di partecipazione con votazione finale
Termine Iscrizioni 20 Gennaio 2018

 

 

Programma

Il corso permette l’acquisizione di competenze e capacità fondamentali per essere al passo con i sempre più veloci cambiamenti che i nuovi sistemi di comunicazione stanno attraversando. Il percorso intensivo permetterà agli studenti di comprendere tutte le dinamiche legate al mondo del Marketing applicato al Digitale, che si apre ad una logica imperniata sull’integrazione degli strumenti a partire dalla creazione di strategie di Web Marketing fino alla realizzazione di grafiche e siti web, fondamentali competenze satellite per un Social Media Manager.

| MODULO
1

Fondamenti di Informatica e Web Mastering

Introduzione ai principali strumenti informatici hardware e software, con approfondimento sulla costruzione e la gestione dei siti web tramite WordPress. Dedicato a chi vuole avere un primo approccio al web mastering e a chi vuole acquisire autonomia nella gestione e nella pubblicazione di contenuti sulle piattaforme web.

Hard Skill Acquisite

– Gestione e aggiornamento di un sito web
– Gestione di un Blog in WordPress
– Utilizzo dei principali Web tool

| MODULO
2

Seo, Sem e Dem

Indicizzazione dei contenuti multimediali tramite l’ottimizzazione delle tecniche Seo, raggiungimento di un target strategico tramite Sem e strumenti di Google, realizzazione di campagne di E-mail Marketing tramite piattaforme e tool dedicati. Il Modulo è rivolto a chi vuole specializzarsi nell’indicizzazione di contenuti sui motori di ricerca e nella gestione di campagne di Direct Online Marketing.

Hard Skill Acquisite

– Indicizzazione di un sito web tramite Seo e Sem
– Ideazione campagne di E-mail Marketing
– Utilizzo delle piattaforme di E-mail Marketing
– Data Analysis

| MODULO
3

Web Marketing

Introduzione alla presenza sul web di un’azienda e alla costruzione e alla gestione della Web Reputation. Ci si soffermerà sullo sviluppo di una Digital Strategy e la strutturazione di campagne promozionali online per lo sviluppo della Lead Generation. La seconda parte è dedicata a un focus sui Social Network e ai principali strumenti di comunicazione digitale. Il Modulo offre una panoramica generale sul mondo del Marketing e della Comunicazione sui canali online, sull’approccio strategico agli strumenti, ai dati e ai contenuti e sulle dinamiche di creazione e gestione di un Network istituzionale.

Hard Skill Acquisite

– Creazione e gestione di un Network Aziendale
– Ideazione di Web Strategies
– Web Data Analysis
– Utilizzo di Web Marketing Tools
– Content Strategy

| MODULO
4

Social Media Marketing

Ideazione della Social Media Strategy per la creazione e la gestione di una Rete online, con Focus su Facebook, Instagram, Pinterest, Youtube, Google Plus, Linkedin e Twitter. Durante le lezioni è previsto un approfondimento sulla realizzazione di Campagne di sponsorizzazione sui Social Network e focus sui principali Social Media Tool. Il percorso include 4 Masterclass con nomi importanti della Web Communication, come Nicola Carmignani per l’argomento Instagram, Rosanna Perrone per l’argomento Facebook Marketing e Domenico Armatore per l’argomento Community Management.. Obiettivo del Modulo è l’approfondimento sui singoli Social Network e gli strumenti correlati per l’ideazione a la realizzazione di campagne di promozione online di Brand e Aziende, con particolare attenzione alle dinamiche e alle differenze strategiche di ogni Network.

Hard Skill Acquisite

– Social Media Stratregy
– Community Management
– Redazione di un piano editoriale
– Google Adwords Campaign
– Facebook Campaign
– Instagram Campaign
– Utilizzo di Social Media Tools

| MODULO
5

Web Copywriting

Introduzione al Web Copywriting e focus sui contenuti ottimizzati per il Web. Particolare attenzione sarà data alla scrittura creativa per il web, alla pianificazione di un piano editoriale e alla stesura di Blog per siti istituzionali. Seconda parte sarà dedicata al Naming e alle strategie di ideazione di un marchio e allo Storytelling d’impresa, cioè il racconto dell’azienda tramite la scrittura. Il percorso include la Masterclass con Cinzia Di Martino, che porterà in aula conoscenze teoriche e Case Studies che esaminerà e analizzerà con gli studenti del corso. Obiettivo del Modulo è l’acquisizione di strumenti volti alla creazione di contenuti pensati per il web che risultino accattivanti per gli utenti, raggiungendo gli obiettivi di comunicazione del Brand o dell’Azienda.

Hard Skill Acquisite

– Blogging
– Social Media Copywriting
– Web Copywriting
– Scrittura Creativa

| MODULO
6

Graphic Design

Introduzione alle fondamentali teorie di grafica e all’utilizzo dei principali strumenti del pacchetto Adobe (Photoshop, Illustrator, InDesign). Studio dell’immagine coordinata e del Packagin e ideazione di contenuti grafici ottimizzati per il web. Il modulo è rivolto a chi vuole avvicinarsi al mondo della grafica, acquisendo nuove conoscenze e competenze di base nell’utilizzo autonomo degli strumenti di lavoro.

Hard Skill Acquisite

– Fotoritocco con Photoshop
– Grafica Vettoriale con Illustrator
– Impaginazione materiali grafici con InDesign

| MODULO
7

Photo Editing

Introduzione alle fondamentali teorie e tecniche di fotografia e all’utilizzo dei principali strumenti di lavoro analogico e digitale. Studio dell’immagine per il web e i Social Network e Visual Storytelling. Il modulo è rivolto a chi vuole avvicinarsi al mondo della fotografia digitale e dell’editing, acquisendo nuove conoscenze e competenze di base nell’utilizzo autonomo degli strumenti di lavoro.

Hard Skill Acquisite

– Analisi delle immagini
– Editing delle immagini
– Creazione di immagini ottimizzate per il Web e i Social Network

| MODULO
8

Video Editing

Introduzione alle fondamentali teorie e tecniche di regia e all’utilizzo dei principali strumenti di lavoro analogico e digitale. Montaggio e Editing di un video ottimizzato per il Web e i Social Network per il Video Storytelling. Il modulo è rivolto a chi vuole avvicinarsi al mondo del video digitale e dell’editing, acquisendo nuove conoscenze e competenze di base nell’utilizzo autonomo degli strumenti di lavoro.

Hard Skill Acquisite

– Analisi Video
– Editing dei Video
– Creazione video ottimizzati per il Web e i Social Network

| MODULO
9

Project Management

Gestione e monitoraggio di un progetto dal momento della sua nascita al momento della sua conclusione, con particolare approfondimento sul management delle risorse strumentali, economiche e umane, la definizione degli obiettivi, delle milestone e delle fasi di monitoraggio dello stato di avanzamento. Ulteriore attenzione sarà data alla reportistica e valutazione finale dei dati e dei risultati ottenuti. Il programma permette l’accesso all’esame di Certificazione ISIPM-Base© dell’Istituto Italiano di Project Management, con validità su tutto il territorio nazionale per la figura professionale del Project Manager.

Hard Skill Acquisite

– Pianificazione del progetto
– Monitoraggio e valutazione metrica delle performance
– Budgeting e Scheduling
– Management delle risorse
– Risk Management

| MODULO
10

Event Planning

Ideazione, organizzazione e gestione di un evento istituzionale, stabilendo il budget, seguendo le normative e gli obblighi di responsabilità per gli eventi pubblici e privati, con un approfondimento sulla comunicazione online, la gestione del team e la definizione degli obiettivi. Le lezioni sono dedicate a chi vuole entrare nel mondo dell’Organizzazione eventi con un approfondimento sugli aspetti di management, legislativi e di
budgeting permettendo allo studente di occuparsi della loro gestione dal momento dell’ideazione al momento dello svolgimento delle attività previste.

Hard Skill Acquisite

– Budgeting
– Resource Management
– Planning e Monitoring
– Advertising degli eventi

| MODULO
11

Counseling

Il modulo è dedicato a chi vuole imparare a comunicare efficacemente all’interno del contesto lavorativo, sviluppare proattività e autoconsapevolezza professionale per il raggiungimento degli obiettivi lavorativi individuali e in team e orientarsi al lavoro e allo sviluppo delle capacità e attitudini personali nei diversi contesti. Le lezioni sono dedicate ai professionisti e ai non occupati che vogliono intraprendere un percorso di crescita personale volta al miglioramento delle proprie performance interpersonali e lavorative.

Hard Skill Acquisite

– Sviluppo risorse individuali
– Gestione dei rapporti interpersonali
– Pensiero laterale
– Decision Making

| MODULO
12

Project Work

Realizzazione di un progetto di Web Marketing in cui, tramite l’assistenza del tutor, gli studenti svilupperanno una Campagna di comunicazione istituzionale secondo le indicazioni del Project Manager di riferimento.

 

Richiedi Informazioni


PrivatoAzienda

Referente aziendale:

Informazioni Azienda:

Accetto *
Dopo aver preso visione della presente informativa sulla privacy acconsento al trattamento dei dati personali comunicati. Se non si acconsente non sarà possibile inviare il modulo.